Un borgo termale tra le colline toscane. Alle pendici del Monte Amiata, grazie alle sue acque sulfuree, nasce Bagno Vignoni, un borghetto veramente piccolo al cui centro è ubicata una vasca di acqua calda lunga 49 metri e larga 29. Da qui piccoli rigoletti di acqua sulfurea si snodano per il centro fino alla valle che porta al fiume Orcia. Questi rigoli offrono rilassanti pediluvi da godere con un calice di buon vino toscano in mano e uno spuntino a base di prodotti tipici. A valle del borgo, costeggiante il fiume, è presente una vasca “naturale” in cui è possibile immergersi.
Il borgo è raggiungibile dalla Cassia ma è una naturale posta sul cammino della Francigena. Partendo da San Quirico è possibile fare una passeggiata di circa 5km in una splendida strada bianca contornata dalla Val d’Orcia con affacci stupendi fino ad arrivare a Vignone Alta, prime costruzioni che sovrastano appunto Bagno Vignoni.
Sono presenti inoltre vari centri termali che offrono piscine termali e trattamenti rilassanti o estetici. L’hotel è convenzionato con alcuni di essi, chiedi informazioni alla reception.
Foto di Gabriele Forti